FOOTY-ITALIA RC
FOOTY-ITALIA RC

Footy-Italia Rc

Il punto di riferimento Italiano per le Footy Rc!

FOOTY FACEBOOK!

Prossimi Eventi Footy

prima Regata Footy Cup 2017 il 19-03-2017 a Varazze

Contatore Visite

I Visitatori dal Mondo

Translate this Page

Enjoy the Italian way to sail. If you still got one!

regolamento Footy Cup 2015

FOOTY CUP 2015

Regolamento

L’associazione “Associazione Modellistica Venariese” con il gruppo Modellisti Vela Torino organizza la sesta edizione della:

FOOTY CUP

per l’anno 2015. La coppa verrà disputata in sei prove in date (indicative): 

 La regata iniziale finale  saranno svolte in località Avigliana lago Grande presso il Centro Velico Avigliana, le altre a Genova, Milano e Endine e Vverona.

 (le date sono espicitate e aggiornate nel calendari eventi)

 

E' possibile che durante la stagione subentrino variazioni per motivi meteorologici o di disponibilità dei campi di regata, per cui contattare sempre  per conferma

 

Premessa

Sono ammesse a partecipare tutte le barche in regola con la classe footy, vedasi regolamento allegato.

Tutte le regate si svolgeranno in flotta.

 

Iscrizione euro 5 per ogni barca partecipante per regata. La quota d’iscrizione serve a coprire i costi di organizzazione del campionato. Il pagamento della quota di iscrizione viene effettuato prima della regata da parte di chi si farà carico dell’organizzazione locale e dei premi.

L'iscrizione preliminare andrà fatta via E-mail all'indirizzo: footycup@libero.it 

Regole di Regata

  1. 1.      IL TEMPO DELLA PROCEDURA DI PARTENZA E’ DI 1 MINUTO O DI 30 SECONDI.

1.Con l’ utilizzo del registratore con musica e tempi (1 minuti, 45, 30, 15, 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1, beeep – partenza)

1.Con il segnale di inizio “BARCHE IN ACQUA” dato 5 minuti prima della partenza (quindi 3 minuti prima dei 2 minuti) e la partenza tassativa delle regate all’ora stabilita (es. START alle 14:30 significa che alle 14:30 partono i 5 minuti al via).

  1. 2.      Se in caso di avaria (Es: una scotta sganciata o batterie da sostituire o altri piccoli inconvenienti) prima dell’ultimo minuto della procedura di partenza, il concorrente avvisa il comitato di regata, la procedura deve essere fermata. E alla verifica del danno ha 5 minuti di tempo per la riparazione.
  2. 3.      In caso che durante la regata ci sia un calo di vento tale da doverla interrompere, o si ferma a un giro con il relativo piazzamento, o si rileva la posizione e quindi il piazzamento in quel momento della regata.

3.Far riferimento al tempo max a regolamento prima di ogni interruzione (15 minuti a giro per la prima barca).

  1. 4.      Tutte le regate devono essere eseguite al massimo in una giornata, salvo variazioni preventivamente concordate con tutti i partecipanti.

 

Punteggi singola manche:

Ad ogni concorrente andrà attribuito un numero di punti pari alla sua posizione in classifica. Ogni concorrente ritirato, non partito o squalificato prenderà un numero di punti uguale al numero dei partecipanti + 1.

 

Classifica della singola Prova di campionato

Si calcolerà la classifica finale in base alla somma di punteggi di tutte le manche disputate. Dopo almeno 5 manche si opererà lo scarto di una manche, con 1 scarto in più ogni 5 manche. (modifica inserita a partire dalla quarta prova compresa (genova 8 giugno 2014, prima si applicava reg ISAF))

 

Punteggi Footy Cup

Ogni singola prova di campionato darà al concorrente un numero di punti uguale alla sua posizione in classifica, come da tabella in calce. Su 6 prove se ne terranno 4 valide, quindi con due prove di scarto (le peggiori).

Ogni concorrente che non prenderà parte a una prova riceverà un punteggio pari all’ultimo classificato presente alla prova più una posizione.

1

 

11°

11

 

21°

21

2

 

12°

12

 

22°

22

3

 

13°

13

 

23°

23

4

 

14°

14

 

24°

24

5

 

15°

15

 

25°

25

6

 

16°

16

 

26°

26

7

 

17°

17

 

27°

27

8

 

18°

18

 

28°

28

9

 

19°

19

 

29°

29

10°

10

 

20°

20

 

30°

30

Compito del responsabile gare sarà garantire lo svolgimento delle competizioni ed essere promoter dell’attività: il suo compito di giudice dovrà essere effettuato in modo soft per segnalare eventuali irregolarità e penalizzare solo in caso di reiterata scorrettezza

 

SVOLGIMENTO DELLE REGATE.

  • • ISCRIZIONE: ORE 9.30
  • • BRIEFING PRE REGATA 9.50
  • • INIZIO REGATE ORE 10.00
  • • PAUSA PRANZO ORE 12,30 – 13,30
  • • ULTIMA REGATA: ORE 16,00 – 17,00 ( relativo al periodo dell’anno )
  • • MINIMO 5 PROVE PER VALIDAZIONE ( VENTO PERMETTENDO)
  • • PERCORSO SU 1 (UN) GIRO SALVO DIVERSAMENTE SPECIFICATO IN SEDE DI BRIEFING PRE REGATA

 

REGOLAMENTO DI REGATA SEMPLIFICATO

Si utilizzerà un regolamento semplificato dove verranno applicate poche regole fondamentali:

1) dare la precedenza alle barche con mure a dritta e, a parità di mura, alle barche che più stringono il vento

2) lasciare spazio alle barche vicine per manovrare ed evitare il più possibile le collisioni anche in caso di diritto di rotta

3) non partire prima del via 

4) dare spazio alle barche interne alle boe per aggirarle

5) la regola fondamentale è il fair play:  in caso di "torto", non bisogna avvantaggiarsi su chi "ha ragione".

 

Local rule potranno definire, se necessario, altre regole e l'eventuale effettuazione del 360 gradi di penalità qualora le sovraesposte regole vengano violate

 

Iscrizione alla regata tramite E-mail a footycup@libero.it o sul campo di regata.

I concorrenti che vorranno pranzare presso la struttura ospitante l’evento dovranno comunicarlo preventivamente e il pranzo sarà a carico dei concorrenti stessi.

 

CUSTODIA DELLA COPPA/PREMIO

A fine campionato, in occasione dell’ultima regata, verrà effettuata la premiazione del vincitore.

La Coppa verrà custodita a cura di Livio Rovaretto presso la sede della “Associazione Modellistica Venariese” che provvederà a dotarla di apposita etichetta indicante il nome del vincitore e il relativo anno.

Al vincitore verrà consegnata targa ricordo che resterà di sua proprietà.

Verrà inoltre stilata una classifica ulteriore dedicata alle new entry dell’anno e una per le Easy Footy (progetto pubblicato su questo sito e sul www.BaroneRosso.it) che parteciperanno con premi dedicati.

Progetto Easy Footy: tale progetto nasce a supporto di chi voglia avvicinarsi alla Footy Cup nel modo più semplice ed economico con una barca costruibile con poca spesa e pochissima attrezzatura che permetta di avere un mezzo divertente e anche competitivo. Il tutorial per la sua realizzazione è questo sito al link http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/ e sul barone rosso al link: http://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/257554-easy-footy-depron.html

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Santiago