FOOTY-ITALIA RC
FOOTY-ITALIA RC

Footy-Italia Rc

Il punto di riferimento Italiano per le Footy Rc!

FOOTY FACEBOOK!

Prossimi Eventi Footy

prima Regata Footy Cup 2017 il 19-03-2017 a Varazze

Contatore Visite

I Visitatori dal Mondo

Translate this Page

Enjoy the Italian way to sail. If you still got one!

Footy-Italia all'Università di Genova!!!

 

Gigi Audizio è stato invitato dal prof. Claudio Scotton, docente a Scienze motorie di Genova, a tenere martedì 1/12/2015 un seminario sulla Classe velica Footy (di cui Gigi è anche responsabile della formazione) con gli studenti della laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport dell'Ateneo genovese. Audizio, in collaborazione con Carlo Rossi, ha trattato in aula la tecnica e la tecnologia della specialità sportiva e successivamente il docente, gli studenti e i relatori si sono spostati nei pressi del Palasport di Genova dove si sono svolte esercitazioni con le barche in acqua.
Manifestati grande partecipazione e interesse da parte di tutti.

 

A breve il Report dell'evento e altre foto!

GIOVANNI GAMBACCIANI PH.

LE MIGLIORI FOTO FOOTY AL MODEL EXPO ITALY DI VERONA - FEB 2015. E ANCHE QUALCOSA DEL RESTo ;)

Un breve filmato montato dal nostro webmaster che raccoglie le foto e i momenti salienti della passata stagione 2014 di Footy Italia ... 

skipper per un giorno con le footy a priaruggia!

Alla Società Sportiva di Priaruggia, già location per la FootyCup, è stato aperto un corso di Footy!

 

Genova instancabile, si conferma sempre più come 'capitale italiana' delle Footy.

 

Ecco l'aggiornamento apparso da poco sul baronerosso:

 

... 

 

"Abbiamo concordato con il comitato dei genitori il seguente programma:
La data dell'evento è stata spostata a sabato 18 c.m. mattina
Il programma prevede 2 ore circa di teoria e 2 ore di prove a mare 
Il gruppo sarà selezionato dalle maestre tra bambini interessati al giochino
e l'occasione della nostra regata della domenica darà loro modo di poter
vedere in opera ciò che abbiamo loro insegnato
L'aiuto di Carlo e di Ruggero sarà gradito
Grazie anticipatamente anche da parte della presidenza della S.P.S.Priaruggia
Gigi"

 

Leggi tutto sul Baronerosso!

 

A seguire la locandina dell'evento.


soc. pescatori Modellini pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.2 MB]
Un bell'articolo sulle attività Della Soc. Sportiva di Priaruggia! Un bell'articolo sulle attività Della Soc. Sportiva di Priaruggia!

~ footy gold cup 2014 UK~

Footy-Italia FRIENDS su tgr @lega navale italiana!

Footy-Italia & Progetto-Urca su FORMusic.TV !

MODEL EXPO ITALY - VERONA

8-9 Marzo 2014

Regata di domenica, tante footy e diverse easy a disposizione per i più piccini!
Regata di domenica, tante footy e diverse easy a disposizione per i più piccini!

Easy Footy per il Sociale: Enjoy the footy Spirit!

Oggi in una giornata poco ventosa ma tiepida e bella, al lago di Avigliana nei pressi di Torino, siamo riusciti finalmente a dare il via ad un idea che mi ronzava in testa già da un po di tempo, ma che ancora non aveva trovato applicazione pratica.

Grazie dunque alla partecipazione di HB Basket Torino Onlus, e all'immancabile aiuto di Claudio 102 e Livio 48 e del supporto logistico del Centro Velico di Avigliana abbiamo potuto testare un mini corso di Footy rivolto principalmente ai ragazzi disabili, per avvicinare loro a questo bell'hobby e noi al mondo dello sport in carrozzina.

La mattinata si è dunque svolta con un'esaustiva chiaccherata su cosa sono le footy, quali sono le principali tecniche di costruzione utilizzate, armi ed elettronica, succeduti poi da una spiegazione sul cosa significa condurre un natante con la sola propulsione del vento ed il minimo di terminologia necessaria per iniziare a prender confidenza con il mondo della vela. Nella seconda parte abbiamo dunque messo ben 5 modelli in acqua (erano presenti anche i ragazzi del corso di Easy Footy di Venaria con i rig grandi per poco vento ultimati questa settimana...), e nonostante un vento latitante grazie a qualche leggera brezza abbiamo potuto iniziare a vedere i primi bordi dei ragazzi che hanno potuto così prendere un minimo di confidenza con la disciplina.

Un grazie sincero a Giovanni (l'istruttore di basket di HB) e alla gentil consorte per esser stati presenti e partecipi ed aver aiutato con la logistica dei ragazzi. A Luca e Fabrizio per aver accettato di farci da tester in questa piccola avventura e per aver rapidamente preso confidenza con le loro piccole footy, bravi! ed un mio personale ringraziamento a Claudio che ha accettato di dare il suo contributo per rendere fattibile quella che fino a ieri era solo una mia idea. 

Stiamo valutando un laboratorio da svolgere con il resto dei ragazzi (anche i meno giovani :D) dell HB Basket Torino e speriamo, ora che abbiamo valutato la struttura e la fattibilità del tutto, di replicare il prossimo anno con una classe più nutrita.

 

C'è da essere contenti.

Santiago. ITA 76.

FOOTY NELLE SCUOLE: Venaria SECONDO ANNO - I REDUCI.

UN DOVEROSO E SENTITO GRAZIE ALL' ASSOCIAZIONE MODELLISTICA VENARIESE PER IL PATROCINIO ED IL SUPPORTO ORMAI RINNOVATO NEGLI ANNI!

 

Oltre alle regate che speriamo continueranno ad oltranza, abbiamo infatti in programma di fare il possibile per averne una al mese tra torino, milano e genova/liguria anche nei mesi invernali, nell'autunno è ripresa l'attività didattica con il gruppo modellistico venariese.

I tre (dei 7) ragazzi che l'anno scorso hanno fatto la Easy Footy e che hanno deciso di farla navigare comprando anche un apparato RC, ora si stanno cimentando nella realizzazione da zero di 2 nuovi rig, quello grande da vento debole e quello piccolo da "burrasca".
Al gruppetto dei 3 irriducibili si è anche aggiunta una new entry che in parallelo e che con il loro aiuto, realizzerà la sua Easy.
Sempre sul fronte Easy, la ragazza che ha partecipato alla nostra ultima regata di Avigliana, ne sta realizzando ben 2!, una per lei e l'altra per il suo fidanzato, con alcune piccole modifiche alla deriva.
Per gli armi nuovi dei ragazzi e in particolare per quello grande sono state studiate e verranno realizzate delle modifiche al progetto riprese dalla barca dell'ispiratore delle Easy, il nostro amico Phil Tyler che, tra le altre cose, quest'anno ha vinto la Gold Cup.

Dopo questo primo esperimento, a seguito di qualche test di verifica, è già tutto predisposto con l'amico Camillo per fare una messa in tavola aggiornata degli EASY RIG e della EASY FOOTY in versione 2014 che si presume verso fine anno verrà divulgata.

Qualche immagine in anteprima dei corsi:

FOOTY GOLD CUP - LE HAVRE 2013

SULLA NOSTRA PAGINA DEI REPORTS DI LE HAVRE TROVATE TUTTI I REPORTS VISSUTI DAL FOOTY ITALIA TEAM CON I RACCONTI LIVE DELLA 2 GIORNI COMPRESI QUELLI TRADOTTI DI TYLERS E VICE - 1° E 2° CLASSIFICATI ASSOLUTI - FOTO E VIDEO E IL RANKING FINALE!

IL TEAM ITALIA PORTA A CASA IL PRIMO PREMIO A SQUADRE!

A scuola di Easy Footy

Ecco un altro dei risvolti del progetto Easy Footy.

 

L'amico Footysta Claudio (Progetto-Urca.com) ha promosso la disciplina delle Footy nelle scuole di Venaria (Torino).
Con la collaborazione del Gruppo Modellistico Venariese e del Comune di Venaria, 7 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni hanno sperimentato la costruzione da zero di una barca a vela radiocomandata grazie al progetto Easy Footy realizzato in collaborazione con L'amico Camillo Giammarco.
Si è partititi dalla preparazione dei disegni unendo le tavole costruttive in A3 fatte da Camillo e poi si è passati a tracciatura e taglio di tutte le parti in depron. Maggiori info su Baronerosso

Ecco alcune immagini delle ultime lezioni
finitura degli scafi in depron prima del rivestimento in PVC adesivo

E' stato un po' impegnativo riuscire a mantenere un po' di ordine e organizzare il lavoro in una classe così giovane ed eterogenea, però alla fine la soddisfazione è grande.
I ragazzi hanno potuto sperimentare che, partendo dai materiali grezzi e con le proprie mani, si possono realizzare da zero oggetti di buona qualità e funzionanti... hanno così provato, per come la vedo io, l'essenza del modellismo

altre foto le trovate sulla nostra pagina https://www.facebook.com/ProgettoUrca e https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1

FOOTY E GLI APPUNTAMENTI AI MODEL EXPO D'ITALIA. URCA FRIENDS

Non riusciamo proprio mai a stare fermi! :D Vorremmo dunque evidenziare un'ormai consolidato appuntamento che si tiene nei principali Model Expo Italiani grazie albrapporto che da anni si è stabilito tra Claudio (Progetto-Urca) e l'organizzazione dei Model Expo dove da diversi anni ci si incontra per le novità del settore e si promuove anche l'attività Footy facendola conoscere ai tanti curiosi che visitano i model expo per i più svariati motivi.

 

Iniziamo dunque con le foto del Model Expo di Genova 2012 (ce ne sono come ovvio anche di più vecchie e di più recenti e ce ne sarrano altre tutti gli anni) e pensavamo di dare spazio in una pagina interamente dedicata all'attività e promozione Footy nei principali appuntamenti modellistici della penisola. Qui abbiamo messo solo una selezione di alcune delle foto che troverete sul sito amico di Urca: Model Expo Genova 2012. All'interno del link ne troverete 1000 mila! (millemila).

 

All'ultimo Model Expo a Verona a marzo 2013 è stata disputata la prima Regata Footy Indoor in Italia che ha rappresentato una delle principali attrazioni della domenica pomeriggio. Grazie a barche "jolly" forrnite da Progetto Urca molti modellisti hanno potuto provare l'emozione di una regata con le nostra Footy.... a breve il resoconto nelle news e nella pagina dedicata

 

Si lavora e si fatica... per la Footy e per la Vita! (ok ok non era esattamente così :D)

A seguire un divertente video in Fast Motion del montaggio dello stand! Nel link di seguito il report dell'avventura al Model Expo Genova 2012 su Baronerosso.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Santiago