FOOTY-ITALIA RC
FOOTY-ITALIA RC

Footy-Italia Rc

Il punto di riferimento Italiano per le Footy Rc!

FOOTY FACEBOOK!

Prossimi Eventi Footy

prima Regata Footy Cup 2017 il 19-03-2017 a Varazze

Contatore Visite

I Visitatori dal Mondo

Translate this Page

Enjoy the Italian way to sail. If you still got one!

FOOTY GOLD CUP 2013. I REPORTS!

Ranking_Footy_Gold_Cup_2013.xlsx
Foglio Microsoft Excel [15.3 KB]

PAGINA DEI REPORTS DI LE HAVRE  QUI TROVATE TUTTI I REPORTS VISSUTI DAL FOOTY ITALIA TEAM CON I RACCONTI LIVE DELLA 2 GIORNI COMPRESI QUELLI TRADOTTI DI TYLERS E VICE - 1° E 2° CLASSIFICATI ASSOLUTI - FOTO E VIDEO E IL RANKING FINALE! IL TEAM ITALIA PORTA A CASA IL PRIMO PREMIO A SQUADRE!

DIAMO I NUMERI?

No non siamo completamente impazziti, oddio non che siamo tanto sani, ma vogliamo provare a riassumere questo 2013 proprio con i numeri, lasciando le emozioni alle foto e ai report che potete leggere nell'apposita sezione

 

Dagli inizi di questo 2013, il gruppo di footy-italia è passato da 9 a 21 timonieri, ci siamo ritrovati in 10 regate a classifica (media circa 1 al mese), più diversi allenamenti aperti anche ai neofiti organizzati dai singoli gruppi, in 3 regioni italiane differenti (Liguria, Piemonte, Lombardia), in 6 differenti location (Avigliana, Genova, Priaruggia, Cusago, Le Havre, Varazze), il numero di partecipanti minimo alle regate a classifica è stato di 9 il massimo di 15 (media 12 partecipanti a regata), sono state disputate da un minimo di 8 ad un massimo di 24 manches (media 16 manches ad evento), abbiamo navigato da marzo a dicembre, da 0 a 15 nodi di vento (approx.), con una temperatura minima di 2° C. e massima di 30°C. Con la neve con la pioggia e con il sole. E quasi sempre con il vento :D

Sono state costruite svariate barche, circa 20 tra Easy, Audizio, Steri, Falchetti, Bruno e non ultimo Progetto-Urca (e altri che non ricordo), a naso direi ne sono state varate almeno un 50%, forse più, è stato rinnovato 1 corso per ragazzi a Venaria ed 1 è stato inziato a Pesaro, e testato 1 altro per disabili ad Avigliana, abbiamo collaborato o siamo stati ospitati da 11 diverse associazioni o strutture che ringraziamo:

 

CVA -  Centro Velico di Avigliana

Lega Navale Varazze

Protezione Civile di Varazze

Società Sportiva di Priaruggia

Lago dei Cigni a Muggiano

ARL - Associazione Radiovelisti Lombardia

Genova Expo

Yacht Club Genova

Progetto-Urca

ASSOCIAZIONE MODELLISTICA VENARIESE

 HB Basket Torino Onlus

 

Abbiamo pubblicato più di 100 tra notizie nostrane ed estere, articoli, reports, progetti, links e via discorrendo che riguardassero esclusivamente il mondo footy, abbiamo ricevuto circa 23.000 visite da Luglio a Dicembre (media 3800 visitatori al mese, 127 al giorno), siamo stati visitati da 51 diversi paesi (top 5: Italia 75%, USA 6%, UK 4,5%, GER 3,1%, FRA 2,7%), e da 19 diverse regioni italiane (top 5: Piemonte 32%, Mobili 17%, Liguria 14%, Lombardia 14%, Veneto 5%).

 

Abbiamo avuto 1 inizio difficile, vinto 1 primo premio a squadre alla Footy Gold Cup 2013 come Footy Italia Team, addirittura avuto 1 bannato speciale :D lol, mangiato e bevuto 1 sacco di roba buona, incontrato decine di persone nuove e percorso svariate centinaia di km per stare insieme... nel complesso direi che ci siamo 1 di che molto divertiti. 

 

Come diceva il buon JFK " Non chiederti cosa può fare la footy per te, chiediti cosa puoi fare tu per la Footy ".  Come a dire il resto verrà da se. E' stata una bella stagione.

ULTIME DI CHIUSURA 2013.

Con un discreto ritardo riportiamo proprio in chiusura d'anno alcune news che per svariati motivi ci siamo persi o non abbiamo aggiornato da subito.

 

La prima è che una nuova stella è nata nel firmamento footy, il Chile entra infatti a far parte della già grande famiglia IFCA (credo a far data dal 29 novembre) anche se spulciando il sito http://www.footy.cl/wp/ si evince che l'attività è in progress già da tempo. Bello vedere anche ragazzi molto giovani oltreoceano cimentarsi con le piccole Footy. Un'augurio sincero che possano crescere e divertirsi ancora.

 

La seconda è che in Italia, nel nordest, un bel gruppo di appassionati di modellismo (non solo navale) si sta incontrando con sempre maggiore frequenza anche con le Footy, si vedono dunque barche nuove prendere il varo in zone che non sono sempre le solite :D. Auguri di rito anche a loro dunque e speriamo di fare cosa gradita ricordando il loro gruppo su FB:

 


- NOTIZIE dalla rete -

SUL SITO http://www.iompassion.italianoforum.com/ E' STATO APERTO UN FORUM DEDICATO ALLA CLASSE FOOTY AL QUALE SIAMO STATI INVITATI A PARTECIPARE!

BUON NATALE A TUTTI! FOOTY-ITALIA

FOOTY-ITALIA & HB TORINO per un minicorso Footy!

GOLD CUP: ULTIME NOTIZIE DALLA GRAN BRETAGNA!!

Dal sito inglese http://www.sailfootyuk.com/ apprendiamo le ultime novità sulla prossima Gold Cup 2013:

 

"Gold Cup Competition 2014 

We are pleased to announce that an Footy Competition with open entry for competitors from abroad will be held in the form of the Footy Gold Cup in the UK next year, Two Islands RYC have kindly agreed to allow the event to take place on their water at Furzton, Milton Keynes. 
This prestigous two day event will take place on the weekend of 26th/27th July 2014.
In addition, for those who may wish to extend their trip in the region, the dates for the Birmingham Open and Bassett Lowke Open are arranged for the 19th July & 2nd August respectively, this means that the avid Footyist can attend three top class open Footy meetings within a 35 mile radius inside two weeks.
Entries for the Footy Gold Cup will be opening in the New Year and further details will follow as and when they are known."
   
Il guanto di sfida è dunque lanciato, la prossima Gold Cup si terrà presso il Two Island RYC (poco a nord di Londra) i timonieri sono quindi avvisati e possono iniziare ad affirlare le loro armi, sorry, le loro carene.

Per chi non lo sapesse ancora o non se ne fosse accorto:

siamo  su Facebook col gruppo

 

FOOTY- ITALIA

 

Venite a trovarci, aggiungetevi e seguiteci!

Model Yachting Magazine: Una copertina interamente dedicata alle Footy!

Dal sito dell' American Model Yachting Association la copertina interamente dedicata alle Footy del 174° numero della rivista Model Yachting Magazine che viene distribuita a tutti gli associati dell'AMYA. Dal link dell'AMYA tutte le novità sulla rivista stessa che condensa in circa 60 pagine una rinnovata linea editoriale che vedrà in ogni numero diverse classi recensite.

Regata d'inverno: Footy a Genova il 14 dicembre.

Ciao a tutti,
apro le iscrizioni per la regata della classe Footy che si terrà sabato 14 dicembre negli spazi acquei della Fiera di Genova.
Tutte le persone interessate a partecipare, sono pregate di inviare un messaggio o a questa discussione oppure un MP a me o alla mia mail con indicato:
1) nome e cognome;
2) numero velico;
3) frequenza radio;
4) recapito telefonico;
5) adesione pranzo.
Io provvedero' ad aggiornare la lista degli iscritti.
Per quanto riguarda l'iscrizione sarà di 5 euro a concorrente e potrà essere pagata direttamente il giorno della regata (la quota non comprende il costo del pranzo). 
Il programma prevede la prima regata alle 10.00, pausa pranzo dalle 13 alle 13,30 e ultima regata alle 16.00.
Purtroppo questa volta non abbiamo avuto il supporto culinario della precedente regata, potremmo provvedere ad un acquisto generale di pizza e focaccia per tutte le persone che segnalassero la disponibilità.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ciao e a presto. Federico Steri.
sterifederico@gmail.com

 

DI SEGUITO IL REPORT DELLA REGATA D'INVERNO SULLA PAGINA DEI REPORT!

Footy Pandolce

EASY FOOTY ANCHE NELLE SCUOLE VELA: CORSO PER SEI RAGAZZI A PESARO

Sapevamo che l'amico Bruno di Pesaro qualche tempo stava cercando di organizzare un corso di vela-modellismo utilizzando i contenuti del nostro sito e a un po' di indicazioni "verbali" dategli nei nostri recenti incontri.


Oggi abbiamo ricevuto un messaggio con le prime foto e il seguente contenuto:

 

"salve,

anche a Pesaro siamo partiti nella costruzione di 6 scafi fatti 
da alcuni miei allievi di scuola vela, più uno scafo costruito in balsa 
fatto da un socio del circolo dove lavoro: per i ragazzi è la prima 
esperienza, la qualità non sarà massima, ma l'entusiamo è alto, è questo 
che conta, grazie della opportunità che ci hai dato,

saluti

Bruno."

 

 

Complimenti anche a Bruno per la passione e il tempo che dedica ai suoi ragazzi della Scuola Vela di Pesaro da parte mia e da tutto il gruppo di Footy Italia.

FELICE HALLOWEEN A TUTTI DA FOOTY-ITALIA ^__^

Non importa dove abitano i santi –
dove fanno i loro giri luminosi
guarda che firmamento immenso
accompagna una stella.

Emily Dickinson - VM

MEMORIAL BORGHI E CHIUSURA FOOTY CUP 2013

UNA SELEZIONE DELLE FOTO MIGLIORI. GRAZIE A GIOVANNI GAMBACCIANI LEONARDO COSTANTINO E Ilario GaleazzI FOTOGRAFI PER FOOTY-ITALIA.

REGATA FOOTY GENOVA PRIARUGGIA 27 OTT. 2013

Alcune informazioni per la regata di Genova Priaruggia che si svolgerà domenica 27 ottobre.
Il programma prevede la prima regata alle ore 10/10,30 mentre l'ultima alle ore 13/13,30. Sistemate tutte le attrezzature, si procederà con un pranzo offerto dalla società che ospita la manifestazione a conclusione della quale verrà stilata la classifica senza premiazione.
Per l'aspetto logistico, consiglio a coloro che vorranno raggiungerci, di uscire dall'autostrada al casello di Genova Nervi che si trova sulla A12 in direzione Livorno, (leggi post completo su Baronerosso)... vi troverete dunque su un golfetto caratteristico delimitato sul mare da un molo frangiflutti. Alcuni di noi genovesi si recheranno a Priaruggia con lo scooter, disponibili a recuperare eventuali dispersi. 
La Società Pescatori Sportivi Priaruggia è ubicata in Via Quarto 2 e vi aspetta con un ottimo pranzetto a base di...non posso dirvi altro, altrimenti ci saranno troppi iscritti. 

 

Tutti i permessi e le autorizzazioni sono regolarmente state rilasciate, e poiché per la prima volta con i Footy regateremo in acque quasi aperte, se le condizioni meteo rendessero indisponibile il campo di regata, abbiamo opzionato lo specchio acqueo della Fiera dove neanche uno tsunami potrebbe impedire lo svolgimento delle regate.
Vi aspettiamo numerosi come alle ultime regate disputate. Ciao e a presto. Federico Steri.

 

NB: A seguire le foto 'brutte' scattate al volo coi cellulari... visitate la pagina dei report per foto migliori e per il resoconto della regata.

GENOVA 19 Ott. 2013 Stage Footy: Zena non si ferma mai!

Poco sotto i loro 'allenamenti' e le prime immagini delle nuove barche di Gigi, Fede e dell'Urchina V3 di Ruggero.

Memorial Borghi e 6a Footy Cup

Domenica 6 Ottobre ad Avigliana

Questa regata di fine stagione è dedicata al ricordo del nostro amico Marco che è stato uno dei fondatori della Footy Cup.

L'iscrizione preliminare andrà fatta via E-mail all'indirizzo footycup@libero.it o qui sul sito del Barone Rosso possibilmente entro il mercoledi` precedente all'evento in modo che chi organizza possa preparare quanto necessario per il buon svolgimento delle regate.

 

Per chi volesse avvicinarsi alla classe Footy e provare a regatare saranno preparate  alcune barche jolly che saranno messe a disposizione dall'organizzazione.

Il numero di tali barche e` limitato, quindi saranno assegnate ai primi che le prenoteranno.

 

Quindi la regata sara`presso il Centro Velico di Avigliana, corso Laghi 252 (Avigliana-TO)

Per raggiungere il club nautico vedi link ai campi di regata Footy

 

Le regate avranno luogo tra le 10 e le 15  dopo di che ci sarà libera navigazione  a tutti quanti vorranno partecipare con qualunque barca. Altre info qui sul forum del Barone Rosso

 

VISIONA IL REPORT DELLA 6a FOOTY CUP & MEMORIAL BORGHI SULLA PAGINA DEI REPORT!

FOOTY CUP ITALIA 2013 - ARL MILANO

Classifica Footy Cup Italia 2013
classifica Footy Cup Italia 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [14.9 KB]

Another report on the wall & Le foto di Roberto.

A seguire un breve report di Ruggero e le belle foto di Roberto arrivate fresche fresche questa mattina. Grazie come sempre a tutti quei partecipanti che riescono in qualche modo oltre che a regatare anche a fare qualche foto :D

 

Ps: ma Roberto ha messo a punto poi il sistema GPS per footy? A Genova avevamo anche una traccia del percorso della sua Urchina!

 

****************************************************

Un grazie all'organizzazione che con passione e competenza ha saputo controbattere ai capricci del vento, consentendo di svolgere regate divertenti e pregne di contenuti.
Un invito a molti (praticamente tutti quelli che ho davanti in classifica) ad impegnarsi un po' meno, a sbagliare un po' di più, avere meno botte di culo (vero Paolo?) e soprattutto pensare un po' di più a mogli e figli!Un serio plauso a Gigi-Fede & Co. che in pochi mesi hanno tolto il sorriso a Claudio, che ora deve impegnarsi veramente a fondo per portare punti a casa.

Infine lasciatemi fare una nota di rammarico per non aver potuto partecipare all'altra titolata manifestazione collaterale svoltasi in sovrapposizione. Un'ultima cosa: in diversi mi avevano offerto uno scafo come il loro. Poiché sono tutti amici e soprattutto perché non ci capisco una mazza, avevo detto che avrei scelto lo scafo vincitore di questa Footy-Italia Cup. Bene adesso sappiamo qual è, quindi esorto chi di dovere a provvedere in tempi rapidiSe comunque, per non far torto a nessuno, anche altri volessero fare una stampata di più...

 

Ruggero.

******************************************

 

Commenti e altro materiale sulla pagina della regata su Baronerosso.

 

Visitate anche il sito dell'Associazione Radiovelisti Lombardia che ha organizzato e ospistato l'evento.

 

VISIONA IL REPORT DELLA REGATA DI MILANO SULLA PAGINA DEI REPORT!

VELA RC VINTAGE

Ricordando la regata di Milano nel lontano 1991 nell'articolo de "Il personaggio: ITA 84" è spuntato fuori grazie agli amici di Genova un simpatico riassunto di quella regata in versione fumettosa (sarei curioso poi di scoprire esattamente di cosa faceva parte ha infatti una numerazione di pagina piuttosto alta, immagino quindi sia un'estratto di qualcos'altro :D). Divertente e simpatica mi è parso il caso di girarvela (verrà poi eventualmente integrata nell'articolo di cui sotto). Complimenti a Gabriele D'Alì per la realizzazione.

FOOTY CUP ITALIA - 21,22 Settembre

SIAMO TUTTI PRONTI!!! Domenica secondo giorno di regate!!!

Clicca sull'immagine per andare al Bando di Regata. Sul bando vedi come raggiungerci

IL PERSONAGGIO: ITA 84

Il mondo dei modellisti è piuttosto vario e vi si trovano personaggi di tutte le età, professioni e con trascorsi vari e diversi fra loro e come ovvio con un minimo comun denominatore che è la passione per il modellismo a vela.

Capita così, trovandosi a regatare per il nord italia di conoscerne taluni che ti colpiscono non solo per le buone qualità tecniche o umane, ma anche per quei trascorsi appunto, degni di nota e che fa piacere scoprire.

Luigi (per tutti Gigi) Audizio, dietro un viso affabile solcato dal sole e dal vento, un tipico modo ligure, diretto e canzonatorio, sempre comunque disponibile ad aiutare, consigliare e mettere a disposizione una delle sue footy per far regatare quante più persone possibile, non ne parla spesso ma vanta una lunga storia nella vela italiana, tra cui un premio del CONI conferito ai 37 olimpici liguri che hanno partecipato alle Olimpiadi di Seoul 1988, Albertville 1992, Barcellona 1992, Lillehammer 1994 e Atlanta 1996 e che sono stati premiati durante una cerimonia svoltasi al Teatro della Gioventù di Genova. Tra i campioni numerosi sono stati i rappresentanti della vela come Luigi Audizio, Maria Barabino, Silvio Barigozzi, Franco Gavaldo, Flavio Grassi, Sergio Marsich, Agostino Sommariva... (leggi articolo completo su www.ilmare24ore.com) o prestandosi come allenatore federale nella XXV OLIMPIADE a Barcellona, 11 Luglio - 9 Agosto 1992... (www.nautica.it). Questo tanto per scorrere qualche link scoperto quasi a caso, sono poi molti gli aneddoti simpatici anche se forse meno blasonati e sui quali si sbottona di più, come l'aver vinto una gara dell'assopiede a Milano con un footy catamarano alla prima partecipazione e con un test brevissimo fatto con logica e a 'sentimento', che si possono sentire a fine regate nelle tante occasioni dove va a giocarsi come sempre il primo posto e come accade nel campionato di footy di questa stagione.


ESTATE CON FOOTY-ITALIA!

Buon successo di pubblico e partecipanti alla Manifestazione Vela RC con regata Footy sabato 24 agosto al Marina di Varazze organizzata dalla Lega Navale.

 

Breve cronaca di Federico Steri 

******************************************************************************

Ciao a tutti,
breve resoconto della giornata. Condizioni meteo particolarmente favorevoli nonostante le previsioni, una bella brezza che è aumentata durante la giornata permettendoci di svolgere 13 regate con i Footy, piu alcune regate tra bambini, soci della lega navale e modellisti che non avevano mai provato la vela rc. Una formula simpatica anche per noi, da tenere in considerazione per eventuali manifestazioni future.
Un particolare ringraziamento alla Lega Navale di Varazze che ha organizzato magnificamente questa giornata di divertimento, mettendoci a disposizione un ottimo campo di regata, una perfetta assistenza e soprattutto una buonissima pizza e focaccia al formaggio!!!
Come già anticipato, la flotta delle nostre Footy incomincia ad essere numericamente importante, Gigi ha portato tre barche, Paolo due, Claudio due e io due per un totale di nove barche, questo ci ha permesso di regatare insieme ad altri che non avevano la loro barca ma che penso si siano divertiti e spero desiderino farsene una...
Questa la classifica finale con tredici prove e due scarti:
1) Claudio Vigada;
2) Federico Steri;
3) Gigi Audizio;
4) Carlo Rossi;
5) Paolo Masnata;
6) Cristiano Santiglia;
7) Alex ;
8) Riccardo;
9) Michele;
10) Elio;
11) Marco;
12) Gianluca;
13) Francesco;
14) Mario.
Nonostante questa manifestazione sia stata organizzata in tutta fretta, ha riscosso un ottimo successo sia numerico che qualitativo, speriamo di essere riusciti a convincere gli amici presenti ad entrare nel tunnel...delle Footy ovviamente.

 

la cronaca completa e le foto le vedete nel calendario eventi e relative cronache qui

PRONTI A RICOMINCIARE? ^__^

Stagione 2013-2014

Ne approfittiamo per ringraziare l'amico giornalista David Riboni per le stupende foto fatte alla regata di Varazze e di cui vi mettiamo giusto un'assaggio poco sotto rimandandovi a questo LINK per vedere tutte le foto della manifestazione e anche qualche video firmati da lui. Ci auguriamo di rivederlo a Milano dove lo aspetta una Footy in prova riservatagli per potersi cimentare, oltre che in ottime foto, anche un po in modellismo a vela.

NUOVO EASY FOOTY SPEZZINO-ITALIA

Ruggero ci aggiorna dei suoi progressi con un bel Easy Tricolore!

Terzo Footy genovese

Quale miglior modo di passare le vacanze estive se non in compagnia delle nostre amate footy?

Federico ci riprova mettendo in cantiere la terza della serie...

 

"Ciao a tutti,
a seguito dell'esperienza maturata a Le Havre durante la Gold Cup, ho deciso di intervenire su alcune lacune evidenziate. Devo dire che la barca attualmente utilizzata, che ho potuto realizzare grazie allo stampo di Gigi, è senza ombra di dubbio la barca più performante che abbia mai avuto anche a detta di altri, risulta quindi difficile migliorare ciò che va bene ma i miei interventi hanno riguardato aspetti secondari e in maniera soft.
La prima modifica ha riguardato l'aumento verticale di tutto il prospetto, guardando lo scafo di fianco si nota un sostanziale aumento dello spessore che parte da 0,5 centimetri a poppa e arriva a 2 centimetri in prossimità del dritto di prua, rispetto alla precedente.
Questa modifica è stata dettata dalla volontà di impedire l'ingavonamento dello scafo nell'andatura di poppa, dove la barca supporta bene tanta vela.
La seconda modifica... Leggi tutto su Baronerosso.

10.000 volte grazie!

Se vuoi arrivare primo, cammina da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme agli altri.

ESTATE CON FOOTY-ITALIA!

Manifestazione Vela RC e regata Footy al Marina di Varazze il sabato 24 agosto 2013.

 

Grazie all'invito ricevuto dagli organizzatori (Lega Navale Varazze) ci sarà una manifestazione di Vela RC e una regata Footy sabato prossimo nel Marina di Varazze.

Accesso facilitato al porto con parcheggi per le auto riservati ai partecipanti e area di navigazione per i modelli a vela delimitata.

 

Tutte le info, le iscrizioni e la mappa "in grande" qui: 

http://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/294796-regata-sabato-24-agosto-varazze.html

Se non siete utenti del forum, potete mandare una Email a sterifederico@gmail.com segnalando il vostro nominativo, la barca che userete/numero velico e la frequenza radio.

 

La zona di regata la vedete evidenziata sulla foto; bisogna accedere con l'auto dall'aurelia direttamente via San Rocco che si trova subito a fianco dei cantieri Baglietto, quindi senza entrare nel porto. ( se clickate sulla mappa del post si ingrandisce) 

THANK U TOO CRAIG!

"E il naufragar m'è dolce in questo mare..." Scomodiamo L'infinito per riportarvi una notizia simpatica capitata proprio mentre, navigando in questo mare che è il web, mi imbatto in un sito di Footy interessante e decido di linkargli il Footy-Italia facendo quel giusto di pr come è consono fare. :D

Questa è stata la simpatica risposta del Footysta Craig che dagli States ci apostrofa come segue:

 

ENG: "And is so sweet shipwrecking in this sea..." We adduce L'infinito by Giacomo Leopardi (Italian Poet) to report you a funny new happened few days ago, just while sailing in this sea called Web, i find an interesting Footy Site and choose to link Footy-Italia makin' a few of pr. This is the nice answer of Craig that from States say us:

 

***************************************************************************

----Messaggio originale----
Da: huz
Ogg: Re: Footy-Italia.it a new resource for the Footy Rc!

Hello
Very nice web site. looks like RC sailing is strong there.
Thank you for putting up a link to my website Breaking wind boats .com
Fair winds
Craig

***************************************************************************

 

Con conseguente link suo in prima pagina :D

 

Chi glielo dice ora che siamo in realtà solo una "sporca dozzina"? LOL

 

ENG: Who tell them now we're just a DIRTY DOZEN? LOL

 

Autre Footy News 'n check the LINKS bròs. :D qui mettiamo solo i più divertenti ovvio... :D

"Here is a new site for the Footy's Check out there Regatta calendar, pack your Footy and head for Italy !"

last news: ITA 102... Also in France... Still Alive :-D

Footy-Italia rc News!

Dal sito inglese SailFootyUk.com fanno seguito ai rumors già letti dai report arrivati dal regno unito, alcune indicazioni sulla prossima Footy Gold Cup, (ecco qui una rapida traduzione)

*******************************************************************

 "Quelli che hanno letto a fondo il report di Rob Vice sull'edizione della Gold Cup di quest'anno sapranno che c'era un'opinione diffusa, sul fatto che la prossima edizione si sarebbe dovuta tenere nel Regno Unito. Sembra dunque che Rob avrà il ruolo di organizzatore dell'evento e gli farebbe piacere avere un feed back dai diversi club (rif. a quelli inglesi ndr) che potrebbero essere interessati ospitare questo prestigioso evento di due giorni nell'estate 2014.

 

Se il vostro club (inglese, naturalmente ;-) ) è interessato ad intrattenere e ospitare il meglio degli 'entustiasti' Footysti che arriveranno da tutta europa e dal resto del mondo nella due giorni di regate Footy contatti Rob Vice con un breve resoconto di quali strutture il vostro club è in grado di offrire."

*********************************************************************************************

 

Nel complimentarci con i Footysti inglesi per l'evento, facciamo i nostri migliori auguri a Rob con il quale alcuni di noi hanno avuto il piacere di trascorrere diverse ore in compagnia apprezzandone serietà, professionalità, passione e non ultimo una grande disponibilità e voglia di divertirsi. Siamo sicuri sarà un bell'evento. E noi ci saremo.

 

----------------------------------------------------------

Original version - courtesy of SailFootyUk.com

 

Those of you who have read the in depth report from Rob Vice at this years Footy Gold Cup will know that there was a ground swell of opinion at the event that it should be held in the UK next year.
It seems that Rob has taken on the role of Event Organiser and would be pleased to hear from any club that would be interested in hosting this prestigous event for two days during the summer of 2014.
If your club would like to entertain the best of Footy enthusiasts from around Europe & the world in a two day festival of Footy racing contact Rob Vice by email with a brief outline of what facilities your club has to offer. 

FOOTY AL SUD! DA VELARC-SALERNO

Scopriamo quasi per caso nel forum di vela rc 'Made in Sud' VELARC-SALERNO un link alla nostra pagina dei progetti per la costruzione passo passo della Easy Footy!

Soliti ringraziamenti di rito e la viva speranza che il mondo Footy non resti relegato solo al nord Italia ma anzi si sviluppi sempre più laddove sole, temperature e mare sono più consoni alle attività di navimodellismo a vela.

 

Grazie all'utente O Mast.

******************************************************************************

Re: CLASSE FOOTY

Messaggio Da O mast il Dom Lug 21, 2013 7:38 pm

 
EVVIVA grazie alla lodevolissima iniziativa ora è facilissimo costruirsi uno di questi simpatici barchini Twisted Evil
http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/

ci trovate tutto quello che serve per dare sfogo alla vs passione unita al desiderio di avere finalmente il proprio yacht What a Face******************************************************************************

Regatina Footy - Sestriere

Livio ci aveva informati anzitempo di un bell'incontro Footy e non solo al lago Losetta al Sestriere (campo di regata della Gold Cup 2012): 

 

"Cari amici footisti e non, ciao domenica 21 luglio 2013 se non avete da fare ci potremmo trovare al sestriere per passare insieme una piacevolissima giornata chi di voi mi può dare conferma al più presto lo ringrazio anticipatamente. n.b. chi ci è stato non lo dimentica ... venite a scoprirlo.

 

 saluti livio"

 

Maggiori info sulle pagine del Baronerosso.

Un bel riconoscimento da Sailfootyuk.com

Navigando alla ricerca di novità sul mondo Footy ci siamo accorti che nel sito di SailFootyUK campeggiava una bella foto del Footy Italia Team proprio a fianco dell'articolo di Phyl Tylers sulla Gold Cup di Le Havre.

Nel ringraziarli si è avviata una bella corrispondenza con il loro web master Peter Shepherd su alcuni argomenti tecnici e non solo di cui vi metteremo al corrente quanto prima, restate sintornizzati!

 

Rinnoviamo dunque i ringraziamenti e ricambiamo i complimenti sperando di trovarci ancora più numerosi in UK!

 

> ----Messaggio originale----
> Da: Peter Shepherd

 

> Cristiano

> I have only recently become aware of your website, I had a quick look around it all looks very good. I noticed...

...

...as one of the well represented nations at "Le Havre" it seemed sensible to ask your opinions.
(segue carteggio).

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

English translation of this article 4 uk friends :):

Sailing through the web looking for Footy news we noticed in the SailFootyUK.com website that a nice pic of the Footy Italia Team was posted near the Phyl Tylers article on Le Havre. Thanking them we started a nice correspondence with their web master Peter talking about technics aspects and not only. We'll inform you about developing asap. Stay tuned!

 

Thanks one more to English friends, we exchange again our congratulations and hope to find more and more people on the Gold Cup in Uk!

Stage FOOTY Class - GE 1/6/2013

Anche grazie alla clemenza del tempo, si è svolto un estemporaneo stage nel mare davanti alla Fiera del Mare a Genova. Sette i partecipanti con 9 scafi, numeri di lusso anche per prove ufficiali in certi campionati.

Molta curiosità per le novità annunciate da Gigi e per gli armi "Stollery" preparati da Ruggero.
Subito in evidenza la nuova barca di Gigi, che nelle prime regate regolava gli avversari con ampio margine. E' bastata un po' di messa appunto per ristabilire distacchi "normali" ed anche per cominciare a scalzare Il Gigi dal 1° posto. Vento un po' troppo leggero per le aspettative, visto che l'obbiettivo rimane la Gold Cup a Le Havre tra poco più di un mese. Interessanti gli armi "Stollery" che hanno convinto, dimostrando di potersi adattare ad un ampio range di condizioni. Molto efficienti anche alcuni Unarig di Carlo, Franco e Federico. Nel pomeriggio si aggiunge anche enrico che non manca di mettere a segno qualche colpo, anche lui assistito da ottimi giochi di vele.
Molti gli abbordaggi in perfetto stile corsaro con 2 ed anche 3 barche avvinghiate; da dire che qualcuno se l'è presa anche con la povera boa di bolina (la più lontana), richiedendo l'intervento dei mezzi della CP per liberarsi. 
In definitiva una giornata piacevolissima, come sempre con la Footy Class, con tanta focaccia, buon vino e bevande fresche.
L'appuntamento resta per 23/6 per la prova del Campionato del Nord-Ovest, sempre ospitati nello specchio d'acqua dello YCI di Genova.
Tirate a lucido armi e scafi che tre settimane volano. 

Piccoli Footysti crescono!

Ecco un altro dei risvolti del progetto Easy Footy.

 

L'amico Footysta Claudio (Progetto-Urca.com) ha promosso la disciplina delle Footy nelle scuole di Venaria (Torino).
Con la collaborazione del Gruppo Modellistico Venariese e del Comune di Venaria, 7 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni hanno sperimentato la costruzione da zero di una barca a vela radiocomandata grazie al progetto Easy Footy realizzato in collaborazione con L'amico Camillo Giammarco.
Si è partititi dalla preparazione dei disegni unendo le tavole costruttive in A3 fatte da Camillo e poi si è passati a tracciatura e taglio di tutte le parti in depron. Maggiori info su Baronerosso

Ecco alcune immagini delle ultime lezioni
finitura degli scafi in depron prima del rivestimento in PVC adesivo

E' stato un po' impegnativo riuscire a mantenere un po' di ordine e organizzare il lavoro in una classe così giovane ed eterogenea, però alla fine la soddisfazione è grande.
I ragazzi hanno potuto sperimentare che, partendo dai materiali grezzi e con le proprie mani, si possono realizzare da zero oggetti di buona qualità e funzionanti... hanno così provato, per come la vedo io, l'essenza del modellismo

altre foto le trovate sulla nostra pagina https://www.facebook.com/ProgettoUrca e https://www.facebook.com/media/set/?...5978431&type=1

Avviso ai Naviganti!

 

La 3° regata Footy Cup 2013, che si sarebbe dovuta tenere ad Avigliana verso la fine di maggio sarà con ogni probabilità soppressa per venire incontro ad il maggior numero di partecipanti possibile e considerata anche la buona media di incontri tenuti fino a qui, sarà probabilmente rimpiazzata dalla data del 16 giugno già in preventivo a calendario. 

 

Le iscrizioni sono aperte fino alla mattina stessa della gara anche se, per meglio organizzarsi è gradito anche solo un post di conferma sul forum del barone rosso a questo indirizzo.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Santiago