FOOTY-ITALIA RC
FOOTY-ITALIA RC

Footy-Italia Rc

Il punto di riferimento Italiano per le Footy Rc!

FOOTY FACEBOOK!

Prossimi Eventi Footy

prima Regata Footy Cup 2017 il 19-03-2017 a Varazze

Contatore Visite

I Visitatori dal Mondo

Translate this Page

Enjoy the Italian way to sail. If you still got one!

Classifica 6^ prova - Footy Genoa Winter Contest

Il nostro responsabile delle classifiche ci aggiorna:
 
"Prima regata del 2016, 6^ prova, siamo al giro di boa del Footy Genoa Winter Contest.
Alla prossima.
Carlo"
 
Un sempre presente Paul così descrive l'evento:
 
"Combattutissima sesta prova del campionato con 11 barche in acqua e vento di tramontana con raffiche oltre i 25 ktn. I maneggevoli giochi di vele 5-6 non hanno evitato grandi ingavonate in poppa e parecchie collisioni. I primi tre timonieri in soli 3 punti ma alla fine l'ha spuntata di nuovo Federico con Carlo attardato da una collisione con aggancio che lo ha fatto andare fuori percorso. Alle sue spalle Gigi con il nuovo progetto in fase di messa a punto seguito da Paolo M un grande rientro con barca velocissima. Enrico assente nelle prime prove si è rifatto nel finale arrivando davanti a Luca, mentre Roberto con barca nuova e Franco si davano battaglia all'ultimo bordo. Complimenti al nuovo arrivato Mirco che sta facendo esperienza ed è sopravvissuto alle condizioni estreme mentre lo sfortunato Andrea ha rotto quasi subito il servo del timone. In classifica generale sempre primo Federico seguito da Carlo e Gigi."
 
E non ultimo una new entry toscana "Il Pelle" si affaccia alla regata invernale footy più combattuta d'Italia :):
 
"Ieri mia prima volta tra di voi bella esperienza, grande gruppo, grande affiatamento, grande cortesia, grande tutto!!!! speriamo di avere occasione di stare ancora un po' insieme, un saluto a tutti Davide."
 
Ricordiamo il prossimo appuntamento del FGWC: 7a prova - 6 FEBBRAIO 2016!
 
A seguire Classifiche e le foto di Paul:

Prima FOOTY cup ad avigliana il 13 marzo 2016: aperte le iscrizioni

Classifica 4^ prova - Footy Genoa Winter Contest

Paul sul Baronerosso:

"Bella regata la quarta prova del Genoa Footy Winter Contest, vento regolare da gioco 3 temperatura mite 7 timonieri presenti nonostante il Natale alle porte. Approfittando di Federico mezzo influenzato Gigi ha vinto con la sua nuova barca molto veloce e performante in tutte le condizioni. Subito a ridosso Carlo a 2 punti, sempre bene Luca con le vele nuove da mettere a punto e Roberto che la spunta su Andrea.
Il campionato riprende nel 2016 auguri di buon Natale e buone feste a tutti".

 

E ancora il Pres:

 

"Grazie Paul per il report e le foto della giornata e grazie Carlo per le classifiche
Oggi Federico non era al top per problemi tecnici che lo hanno penalizzato per le prime regate, ma la sua barca rimane ben sempre quella da battere.
Sono contento della mia nuova, ma credo che abbia trovato le sue condizioni come la volta scorsa Paolo Masnata aveva trovato le sue.
Ora posso lavorare sulle vele per migliorare nelle andature portanti.
Approfitto per mettere a conoscenza il gruppo, che domenica 20 c.m. ho avuto un incontro con l'assessore allo sport di Varazze che mi ha dato piena disponibilità per sponsorizzare la Footy gold Cup 2016. Se ci verrà assegnata la manifestazione seguiranno specifiche.
Buone feste a tutti
Gigi".

 

A seguire un po di foto:

christmas regata - varazze - lni - 20 dicembre!

Sono aperte le iscrizioni alla regata di natale che si terrà a Varazze.
Appuntamento alle ore 9 del 20 dic. presso la sede della lega navale.
9.30 brefing. Ore 10 barche in mare ed iniziò gare.
Ore 12.30 sosta pranzo fino alle 13.
Termine delle regate ore 15
Ore 15.30 riunione presso la sede per programmare calendario 2016
PS. Non è richiesta nessuna quota di iscrizione ed ognuno deve preoccuparsi del vitto.
La regata è l'occasione per farci gli auguri e programmare il 2016 ma comunque saranno presi gli arrivi ed il buon Carlo provvederà a stillare le classifiche.
Claudio Vigada purtroppo non potrà presenziare essendo impegnato per lavoro, ma mi farà avere un programma di date tenendo conto, come già accennato ad Avigliana, di fare 2 regate a GE 2 regate a Varazze, due ad Avigliana, una a Mi ed una a Brescia o altra zona da proporre.
Data l'importanza delle decisioni che dobbiamo discutere, mi aspetto una partecipazione numerosa
Un abbraccio.
Gigi

Class. 3^ prova "footy Genoa Winter Contest"

Continuano le prove del Campionato Invernale più agguerrito del nordovest!

 

Ciardi si conferma alla testa del gruppo mentre un grande Paul strappa un secondo posto!

 

Ci aggiorna Paul:

Una tramontana scura da gioco 3-4 ha caratterizzato la giornata della terza prova del Genoa Footy Winter Contest. Nove i timonieri presenti nonostante la pioggerellina iniziale che per fortuna ha smesso quasi subito. Un ottimo campo di regata con boe ben disposte ha contribuito a divertire i presenti. Sempre imprendibile Federico che ha messo tutti in riga

Ecco qualche foto:

Footy-Italia all'Università di Genova!!!

 

Gigi Audizio è stato invitato dal prof. Claudio Scotton, docente a Scienze motorie di Genova, a tenere martedì 1/12/2015 un seminario sulla Classe velica Footy (di cui Gigi è anche responsabile della formazione) con gli studenti della laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport dell'Ateneo genovese. Audizio, in collaborazione con Carlo Rossi, ha trattato in aula la tecnica e la tecnologia della specialità sportiva e successivamente il docente, gli studenti e i relatori si sono spostati nei pressi del Palasport di Genova dove si sono svolte esercitazioni con le barche in acqua.
Manifestati grande partecipazione e interesse da parte di tutti.

 

A breve il Report dell'evento e altre foto!

Class. 2^ prova "footy Genoa Winter Contest"

"Il campo di genova non tradisce mai, la tramontana ha reso divertente e difficile le prove, bello regatare con gli amici Genovesi che rispetto lo scorso anno ho trovato molto piu' preparati e corretti, con barche perfette e tutti veramente veloci.
Bello vedere barche tutte a punto, armate tutte o quasi in maniera maniacale da Steri navigare senza problemi, senza avarie, attrezzature perfette e solide.
Ho notato con piacere lo sforzo da parte di tutti i timonieri nel rispettare il piu' possibile il regolamento, tanto fair play, a dimostrazione che le regole se rispettate e accettate da tutti rendono ancora piu' bello e divertente il ns gioco.
Devo ammettere che la Footy di oggi ha fatto passi da gigante, impressionante come manovra senza problemi, sotto raffica in bolina si inclina e non straorza, una leggera poggiatina e lei sta li senza problemi, vira e riparte, sensibilissima sul timone e dolcissima.
complimenti a tutti e ancora grazie per l'ospitalita' e per la buona focaccia, sicuramente tornero'.
A Presto
Pierluigi.
P.s. Bello vedere Gigi che in un minuto posiziona boe col suo nuovo gommone, bello vedere Ciardi ancora aggressivo carico come i vecchi tempi, bello vedere Le barche di Steri e Gigi navigare senza problemi.
Voi tre siete i trainatori di questa classe a genova bravi bravi bravi."

 

Pierluigi Puthod

aggiornata LA CLASSIFICA FOOTY-CUP 2015 DOPO 5 PROVE!

RIP - PARIS 13/11/2015

Classifica 1^ prova "Footy Genoa Winter Contest"

Paul ci scrive sul barone: "Bella giornata caldo, brezze leggere, clima serenissimo molto divertito .
Peccato l'assenza di timonieri importanti.."

E ancora Roby 82: "Sabato 7 novembre 2015 Genova.
Regate disputate regolarmente.
Gran divertimento, agonismo e correttezza.
Grazie a tutti."

 

A breve l'upload delle foto (e scusate la lentezza :)).

 

Bravi Ragazzi!

Sesta Footy Cup / memorial Borghi ad avigliana 

15 novembre 2015 - lago grande /cva - PROVA conclusiva: si aprono le iscrizioni

Ciao a tutti,
sono aperte le iscrizioni alla sesta e conclusiva prova della Footy Cup 2015 / memorial Borghi che si terrà ad Avigliana sul lago grande presso il circolo velico CVA

L'iscrizione preliminare andrà fatta via E-mail all'indirizzo footycup@libero.it o qui sul Barone in questa topic possibilmente entro il mercoledi` precedente all'evento in modo che chi organizza possa preparare quanto necessario per il buon svolgimento delle regate.
Nell'iscrizione andra` riportato Nome cognome, numero velico e frequenza radio + (possibilmente) un recapito telefonico da contattare in caso di problemi dell'ultimo momento.

Prossima regata sara` quindi domenica 15 novembre presso Centro Velico di Avigliana, corso Laghi 252 

Ritrovo concorrenti e formalizzazione iscrizioni ore 9:30, inizio regate ore 10:00 vento permettendo 

Il centro velico e` dotato di bar/ristorante dove di solito facciamo la pausa pranzo tra le regate: se siete interessati a "mangiare" e` meglio segnalarlo all'iscrizione preliminare
Link al sito del Centro Velico Dove Siamo
 

Footy Genoa Winter Contest!

7 novembre 2015 - fiera genova - 1^ PROVA

FOOTYSTI NUOVO CAMPIONATO A GENOVA !

Come preannunciato a luglio, ai primi di novembre partirà il primo "Footy Genoa Winter Contest". Nell'ambito dei nostri sabati di regate di allenamento nello specchio d'acqua genovese, abbiamo pensato di organizzare un campionato con due prove al mese per un tot di 12 prove di cui 6 valide x il campionato e 6 scarti. Il programma prevede ciascun sabato di regate 9 prove (2 scarti) a partire dalle ore 11 che verranno intervallate da regate di allenamento senza classifica per mettere a punto le barche e per seguire meglio i nuovi arrivati. Ieri sera ci siamo visti in una dozzina e abbiamo formalizzato l'evento che prevede le seguenti date di massima


Novembre 7 - 21
Dicembre 15 - 19
Gennaio 2 - 16
Febbraio 6 - 20
Marzo 5 - 19
Aprile 2- 16

 

Al sabato siamo già numerosi ma ci piacerebbe allargare la ns flotta a tutti gli appassionati footysti che vogliono partecipare sempre nell'ambito del divertimento e del fair play. La Fiera si raggiunge facilmente uscendo dall'autostrada a Genova Ovest e percorrendo tutta la Sopraelevata. 

Genoa | Events, Activities and Things To Do in Genoa


La location è favolosa, clima mite, quasi sempre con vento regolare, regate molto tecniche e al sabato c'è anche il ristorante/bar aperto. Ci saranno anche delle barche a disposizione per chi vuole fare le prime esperienze con questa classe x cui vi aspettiamo numerosi!

 

Paul.

 

Vedi thread su Baronerosso

model touring 2015 - abruzzo

17 - 18 Ottobre 2015 ore 10:00 - 19:00 | MODEL TOURING 

 

Ci scusiamo per il ritardo circa la notizia questa bella manifestazione che vedrà anche delle footy partecipare.

Bruno di Pesaro ci scrive:

 

5° fiera del modellismo dal 17 al 18 Ottobre 2015 presso il Centro Ibisco - Città Sant' Angelo (PE)

Non so se sarà possibile fare navigare le barche, ho 5 barche di cui due navigano, ho preparato un foglio con dati delle barche e l'indirizzo del sito della classe,manderò foto.Saluti.

 

Contatto Facebook del Centro Ibisco:

 https://it-it.facebook.com/centrofiereibisco

FOOTY winter open - zena

25 ottobre 2015 - darsena fiera (verona cancell.)

Poiché la regata in calendario del 18 c.m.che si doveva fare a Verona è stata purtroppo annullata per motivi tecnici, il nostro gruppo di Genova si è reso disponibile ad organizzarla il 25 ottobre presso la darsena della fiera di Genova.
Appuntamento alle ore 10 e barche in acqua per le 10.30
Breve sospensione dalle 13 alle 13.30 e si continua fino alle ore 16.
Purtroppo il bar è chiuso la domenica ed ognuno deve provvedere per bere e mangiare.
Quota d'iscrizione 5€ 
Le iscrizioni che potrete fare sul barone o su Footy italia, si chiudono venerdì 23 

P.s. Qualora le previsioni meteo fossero proibitive sarà nostra premura segnalare per tempo annullamento od eventuale spostamento ad altra data.

Grazie per la vostra partecipazione

Gigi

ITALIA 61 TORNA A Vela! GRAZIE ALL'ASD MILLEFONTI! 25/27 Settembre 2015

Chi ci segue già da un po avrà notato che sin dagli esordi di Footy-Italia, era stato inserito nella pagina degli specchi d'acqua anche Italia 61. Un bel laghetto artificiale a Torino Sud circondato dalla nostra bellissima collina, che per chi lo ricorda è stato il 'posto' storico del della vela rc Torino, e proprio in virtù del fatto che ha dato i natali al navimodellismo nella nostra città ci sembrava giusto almeno un cenno in quella pagina. 

Oggi e domani (25/27 Settembre 2015) grazie alla ASD Millefonti 2012, che si occupa tra l'altro anche di navimodellismo, questo storico spot per gli amanti del modellismo natante è tornato a vivere. Una bella giornata quella di Sabato dove eravamo presenti, con molti convenuti, molti curiosi, e tante belle barche in acqua.

Non potevamo dunque mancare noi di Footy-Italia, grazie al nostro Custode della Coppa Footy, Livio, che ha tenuto i contatti con la Millefonti, e avvisato me che ad essere sincero non ne sapevo nulla. Abbiamo così portato le nostre Footy, fatto due chiacchere e lasciato i conttatti come di rito nella speranza di una futura collaborazione e chi lo sa, magari tenere una Footy Cup in uno dei luoghi simbolo del navimodellismo Torinese (nelle foto sotto spero renda l'idea del luogo incantevole che è).

 

Ringraziamo dunque la Millefonti per la bella giornata e a tutti un arrivederci alla prossima occasione (e se siete di Torino non mancate Domenica che ci saranno anche diverse premiazioni e ricordini di partecipazione).

 

A seguire il link FB della Millefonti: https://www.facebook.com/asdmillefonti2012.it

Prossima regata: fOOTY iTALIA cup il 27 settembre a Varazze - darsena baglietto

Qui di seguito il programma di base della manifestazione organizzata in collaborazione con la Lega navale di Varazze che in base alle iscrizioni confermate entro i primi di settembre potrà subire alcune variazioni

 

Footy Italia Cup – 27 Settembre 2015 Varazze - darsena Baglietto

 

Orari Regata 
Domenica 27 settembre 2015 Luogo: Varazze (GE)
Darsena Baglietto (nel porto)

Registrazione da inviare via e-mail all'indirizzo: footycup@libero.it: scadenza 6 settembre 2015

Quota di iscrizione: Euro 10 da pagare in loco che comprenderanno il rinfresco a metà giornata

9:30-10:00 Registrazione e Skippers Briefing
10:30 inizio gare
Pausa pranzo: 12:30-13
13:00-17:00 alle gare pomeridiane
a seguire premiazione

sabato 11 luglio di regate a genova!

Continuano gli allenamenti e le regate a Genova. Paul ci aggiorna dal BaroneRosso:

Sabato scorso 19 regate disputate a Genova con condizioni di vento leggero e sole (gazebo nuovo). Poche presenze estive con molti timonieri assenti. Dominio di Fede C x adesso imbattibile con la Slim a suo agio nelle ariette, seguito da Fede S alla seconda uscita con la Steri S4
Ecco i risultati:

summer cup open event a genova zena il 5 luglio 2015

Le prime news sono che la regata è organizzata con la collaborazione del marina di Genova Zena e pensiamo di organizzare una bella festa d'estate con pranzo compreso nella quota di iscrizione.
In attesa di ricevere altre news da Gigi Audizio, sono aperte le iscrizioni che saranno inviabili come al solito via mail a Footycup@libero.it o sulla topic dedicata sul Barone

 

Clicca per vedere il Report della Summer Cup 2015 a Genova

 

2 giugno, navimodellismo a villar.

Nella festa della repubblica, una fantastica giornata di sole ed il bacino di Villar ed il suo parco a fare da sfondo ad una guarnita folla tra navimodellismo, col gruppo navimodellistico di Villar e ancora Footy-Italia, Auto Rc, e ancora possibilità di andare a cavallo (pony per i più piccoli) giochi gonfiabili, un drone che stava finendo nel lago e possibilità di grigliare all'aperto, oltre alle consuete attività di pesca sportiva dell'associazione del bacino.

 

Insomma non è mancato nulla ed è certamente un valido motivo di incontro dove curiosi e hobbysti possono trovarsi e stare un po insieme.

 

Da rifare!

4^ footy cup sul lago di endine il 14 giugno 2015

CAMPO di REGATA di ENDINE SPINONE al LAG[...]
Documento Adobe Acrobat [355.1 KB]

Iniziati i preparativi per la prossima Footy Cup che si terrà sul lago di Endine a Spinone al lago presso il bar... Miralago (vedi mappa).

A breve altre news...

 

Ulteriori informazioni per i regatanti che mi hanno appena comunicato:
il ritrovo e` tra le 9:30 e le 10 e si iniziera` a regatare alle 11.

Chi vuole collaborare alla sistemazione del campo di regata dovra` essere presente per le 9.

Per le altre info generali, faremo come al solito pausa per pranzo di un'oretta attorno alle 13 e poi finiremo di regatare per le 16 circa in modo di dar modo a tutti di rientrare con calma.
Eventuali piccole variazioni di programma potranno dipendere dalla meteo/dal vento
Indicazioni ulteriori per raggiungere il campo di regata, oltre al link dei primi post, me le ha mandate Fulvio Negro e le trovate in allegato a questo messaggio.

Saluti.

Regata di Endine su Baronerosso.it

Iscrizioni o dal link di cui sopra o scrivete a footycup@libero.it

 

Clicca per vedere il Report della 4a Footy Cup ad Endine

aPERTE LE ISCRIZIONI ALLA TERZA FOOTY CUP A MILANO arl DEL PROSSIMO 17 MAGGIO

TERZA FOOTY CUP A MILANO IL 17 MAGGIO
Sono aperte le iscrizioni alla prossima regata che si terrà a Milano sul lago dei Cigni di Muggiano presso il gruppo ARL
info per raggiugere il sito le trovate qui: 
http://www.footy-italia.it/campi-r…/muggiano-lago-dei-cigni/
Potete iscrivervi qui sul barone o alla mail di Felcini : claudio.felcini at fastwebnet.it o direttamente sul sito di ARL: http://radiovelisti.jimdo.com/all'apposito link in home page

 

Clicca per vedere il Report della 3a Footy Cup a Milano

i nostri azzurri d'oro.

Il footy italia team sempre piu' numeroso e agguerrito alla vigilia della gold cup 2015

Clicca l'immagine per il Report della Gold Cup 2015 a Salem!

Il personaggio: ita 64.

A dire il vero avevo in 'canna' un'altro personaggio che, seppur brevemente, ha solcato le acque Footy, dominandole come è nel suo stile, ma subito dopo il racconto 'sentito' di Claudio della seconda Footy Cup di Varazze, ho deciso di lasciarlo in caldo per il futuro e dedicare qualche riga ad una nuova giovane promessa nel mondo delle Footy.

 

Se in riferimento alle giovani leve, abbiamo già speso diverse parole per il nostro bravo e capace Andre Fusi, questa volta dedichiamo la rubrica ad un giovanissimo ed intraprendente, Giacomo Ivaldi del vivaio della Soc. Sportiva di Priaruggia, che vuoi per i suoi tredici anni, vuoi per l'impegno che ci mette ed i risultati che ottiene, entra di diritto nelle giovani promesse di Footy-Italia.

 

Scrivo allora a Gigi per avere qualche info in più e credo niente meglio delle sue parole per spendere qualche riga su questo ragazzo:

 

"...sapendo che stava costruendo dal nulla una barca statica e delle dimensioni di un metro, gli hanno consigliato di mettersi in contatto con me per qualche nozione in più.

Tu non hai idea cosa ha costruito. Quando lo ho conosciuto la barca era gia fatta con tanto di albero e vele fatte con la carta da forno. Fatti mandare le foto e rimarrai sorpreso.
A questo punto lo ho indirizzato al piede e gli ho regalato una mia barca completa, ma senza servi e radio che se li è comprati.
Se ben ricordi abbiamo tenuto uno stage per le scuole denominato " skipper per un giorno "
e Giacomo si è presentato con la sua barchetta. Aveva già cognizione di vela avendo fatto un corso allo Y.C.Italiano e pertanto è stato piu facile per lui far veleggiare il suo piedino.
Lo abbiamo poi portato a fare qualche regata e naturalmente ha cominciato a pensare di realizzare una sua barca.
Pezzo di polistirolo... ed ha sagomato uno scafetto di sua idea. Nel frattempo, sotto la mia guida, si è comprato resina, tessuto, lastra di carbonio per deriva e timone e tutto il necessario.
Per accelerare i tempi gli ho prestato il mio stampo maschio dell'ultima mia creatura e lo ho solo seguito passo passo dicendogli le cose che gli potevano servire e senza mai interferire nella costruzione.
Alla fine ha meravigliato non solo me ma tutti quelli che hanno visto barca e cassa porta tutto, dove si è espresso al massimo della gegnalità.
Peccato che non può venire in germania anche perchè frequentando la scuola tedesca, sa la lingua.
Il ragazzo ha 13 anni e la nonna.........che lo finanzia.
Se lo intervisti, sappi che è di pochissime parole."
 
E son cose belle.
(aggiungerò a breve un dettaglio delle foto che mi sono fatto mandare).

 

Footy Gold Cup 2015 ger: pochi giorni all'appuntamento piu' atteso della stagione.

Ormai mancano pochi giorni e ne approfitto per riportare le ultime news dal sito della Gold Cup 2015 Footy Gold Cup 2015Deutschland qui sotto quanto è ho estratto e tradotto (con google) riguardo le ultime istruzioni pubblicate.
FOOTY GOLD CUP 2015

Regata:
Venerdì, 1 maggio e Sabato, 2 maggio 2015
Località: Salem / Friedrichshafen Schlosssee
Inizio: 01.05 2015 10:00 orologio End: 2015/02/05 17:00 orologio

Scadenza (iscrizioni, suppongo):
23 Apr 2015

Tassa di iscrizione:
Footy Gold Cup 25 €
da pagare in loco.

Orario:
Primo giorno di regata il 1 Maggio 2015
10:00 registrazione e Skippers Briefing
10:30 inizio regate
12:30-13:00 pausa pranzo
13:00 alle 16:30 regate del pomeriggio
Venerdì sera Cena degli skipper aperto a tutti i partecipanti (e accompagnatori, suppongo) con pagamento separato di 15 €

Seconda giornata di gare il 2 mag 2015
09:30 Skippers Briefing
10:00 alle 12:30 regate
12:30 alle 13:00 pausa pranzo 
13:00 alle 15:30 (orario inizio ultima regata)
16:30 cerimonia e premiazione dei migliori velisti


e l'elenco degli iscritti (Aktuelle Teilnehmerliste | Footy Gold Cup 2015 Deutschland), che credo sia il definitivo perchè suppongo che le iscrizioni scadessero il 23 aprile.

1.Peter Gernert GER 86
2.Audizio Enrico ITA 34
3.Audizio Luigi ITA 84

4.Thomas Grimm GER 01
5.Jean-François Bessière FRA
6.Hippolyte Bessière FRA
7.Claudio Vigada ITA 102
8.Roger Falchetti ITA 61

9.Daniel Mendini ITA 67 (cancellato)
10.Andrea Fusi ITA 107
11.Franz Gysi SUI 56
12.Carlo Rossi ITA 92
13.Bruno Tamburini ITA 20 (cancellato)
14.Phil Tyler SUI 42
15.Jonas Ahlstrand Swe 41
16.Christian Gschwind GER 02
17.Paolo Masnata ITA 73
18.Eric Jankovic SLO 01
19.Stanislav Jankovic SLO 02
20.Roberto Broccoletti ITA 118
21.Rolo Schwegler SUI 79
22.Rebecca Biber SUI 83
23.Carlos Biber SUI 03
24.Markus Wüst GER 471
25.Waler Birlin GER 141
26.Dieter Schmitz SUI 21
27.Paul ITA 100
28.Federico Ciardi ITA 177

29.Kaspar Schlegel SUI 12
30.CJ Vice UK 48 (cancellato)
31.Lockie Vice UK 84 (cancellato)
32.Rob Vice UK 41 (cancellato)

Tolti 3 inglesi che purtroppo hanno avuto qualche contrattempo per concomitanza impegni scolasti e i 2 italiani che per problemi personali hanno dovuto rinunciare all'ultimo abbiamo in totale 27 iscritti di 5 differenti nazioni: Germania(5 concorrenti), Svizzera (7 concorrenti), Francia (2 concorrenti), Slovenia (2 concorrenti), Svezia (1 concorrente) e Italia (10 concorrenti).
Mi spiace un po' per Rob Vice perchè forse sarà la prima Gold Cup a cui manca e perchè avevamo un "conto in sospeso" dallo scorso anno dove abbiamo chiuso le regate a 1 un solo punto dopo 2 giorni, così come mi spiace per Daniele e al sua nuova bella barca che per problemi vari lavorativi non affronterà la trasferta... 

In ogni caso la compagine italiana, oltre a essere la più numerosa sul campo, credo sia anche la più agguerrita che abbia mai partecipato ad una Gold CupSperiamo di divertirci come sempre in amicizia tra noi e con il resto del mondo e ..chissà che non sia la volta buona che si porti in Italia la Gold Cup e magari il prossimo anno la si possa organizzare... da detentori.

Allenamenti a genova foce:

Bello leggere l'entusiamo di chi si approccia per la prima volta alle footy dopo aver provato magari la 'vela' in altre salse.

 

"Sono un velista e un modellista ma non ho mai avuto una barca a vela RC. Poi una domenica mi hanno coinvolto in un uscita a Genova alla Foce in Porto dove ho visto in azione i Footy. Posto perfetto vento, aperto con pontile in mezzo al campo di regata. Bel gruppo di una dozzina di velisti di ottimo livello che mi hanno subito coinvolto"

 

Un 'Super Paul' che si dimosterà poi subito molto agguerrito e performante l'indomani alla ragata di Avigliana conquistando un dignitosissimo quinto posto subito alle spalle della creme di Footy-Italia.

 

Continuano dunque gli allenamenti in Genova Foce dove tra una maggioranza di footy Steri S3, e qualche altro progetto (non me ne vorrete ma non ricordo) si rumoreggia che tra gli armi migliori presenti ve ne siano di fattura a firma Pier Puthod, campione IOM che abbiamo avuto modo di conoscere e con cui regatare, lo scorso anno al CVA.

 

Una classe footy che simostra dunque sempre più interessante e partecipata, seguite il topic sul Barone Rosso.

aggiornata la pagina dei campi di regata con il dettaglio sulla lega navale italiana sez. varazze!

Seconda a regata Footy cup 2015 a Varazze.

19 Aprile 2015 - darsena baglietto  - organizzata in collaborazione con la LNI  di varazze

iscrizioni via email a:

 

footycup@libero.it

 

 

info sul sito del barome rosso nella topic dedicata:

 

SECONDA FOOTY CUP

allenamento ad avigliana

ecco qualche foto di sabato 28 aprile quando abbiamo varato e testato la splendida urca v4 di Claudio e la mia (ITA 107 ) easy footy armata con rig randa e fiocco e stupende vele realizzate da Gigi Audizio.

 

fondazione dell'associazione Footy-Italia

Abbiamo pubblicato il verbale della riunione del 14 dicembre 2014 in cui si è fondata l'associazione Footy Italia e si sono determinate le persone di riferimento per i vari incarichi: lo potete leggere nella pagina dedicata:

Associazione Footy Italia

scopri LA FLOTTA: I TIMONIERI DELLA GOLD CUP 2015

Thomas Grimm ci aggiorna sui timonieri che parteciperanno alla Gold Cup 2015 in Germania. Record di presenze!

 

Aktuelle Teilnehmerliste für den Footy Gold Cup 2015 ( vorläufiger Stand vom 29.03.2015 )
1.Peter Gernert GER 86
2.Auzio Enrico ITA 34
3.Audizio Luigi ITA 84
4.Thomas Grimm GER 01...
5.Jean-François Bessière FRA
6.Hippolyte Bessière FRA
7.Claudio Vigada ITA 102
8.Roger Falchetti ITA 61
9.Daniel Mendini ITA 67
10.Andrea Fusi ITA 107
11.Franz Gysi SUI 56
12.Carlo Rossi ITA 92
13.Bruno Tamburini ITA 20
14.Phil Tyler SUI 42
15.Jonas Ahlstrand Swe 41
16.Christian Gschwind GER 02
17.Paolo Masnata ITA 73
18.Eric Jankovic SLO 01
19.Stanislav Jankovic SLO 02
20.Roberto Broccoletti ITA 118
21.Rolo Schwegler SUI 79
22.Rebecca Biber SUI 83
23.Carlos Biber SUI 03
24.Markus Wüst GER 471
25.Waler Birlin GER 141
26.Dieter Schmitz SUI 21
27.Paul ITA 100
28.Federico Ciardi ITA 177
29.Kaspar Schlegel SUI 12
30.CJ Vice UK 48
31.Lockie Vice UK 84
32.Rob Vice UK 41

cantieri al lavoro:

Ricordo quando agli albori di Footy-Italia Rc (il sito) pensavo, fantasticando un pò, ad una rubrica sulla "Footy del mese" un modo per premiare di tanto in tanto, fosse anche con la sola visibilità, la migliore footy prodotta dagli amici di Footy-Italia. Devo dire che ormai, seguendo i vari 'cantieri' all'opera degli italiani che si cimentano nella costruzione di Footy, se non proprio una rubrica mensile, si potrebbe quasi cominciare a parlarne :). Anche questo 2015 parte dunque all'insegna di nuove footy in costruzione, amici nuovi e vecchi non lesinano di dedicare il loro tempo libero allo studio di nuove forme e soluzioni. Partiamo allora con la nuova e fiammante Urca V4 del nostro ormai consolidato e velocissimo Claudio, proseguiamo con una bellissima Footy Stery S3 'Carbon' commissionata dalla new entry Paul e proseguiamo con l' ultima evoluzione dei cantieri Audizio la Engi J10-A1, la nuova Bat Carrot di Daniele Mendini che si è dimostrata molto veloce al model expo di Verona e con i leggerissimi scafi realizzati da movo sui piani del breithorn che pesano solo 29 grammi finiamo (mi auguro che tempo permettendo potrò censirne molte altre) con la sperimentale Easy Footy "Randa Fiocco" della nostra giovane promessa Andrea.

footy goldcup 2015 -ger- news:

___________________________________

 

A tutta la Classe Footy:


Attualmente ci sono pochi modelli interamente "Footy" in commercio.
Alcuni non sono particolarmente adatti per regate di Classe ed alcuni sono anche molto cari.
Pertanto i firmatari del bando vorrebbero cercare di ampliare l'offerta per la Classe e così hanno concluso che in realtà i velisti e gli amici appassionati di Footy, già sviluppano continuamente nuove barche.

 

Scopo del bando:

La quantità delle barche Footy dovrebbe essere aumentata. L'offerta dovrebbe comprendere modelli completi, scatole di montaggio o pprogetti.
In occasione della Gold Cup Footy al 1 ° e 2 maggio 2015 a Salem / Baden nuove barche potrebbero essere introdotte e presentate.

 

Aspetti tecnici:
La nuova barca deve essere costruita completamente e deve essere presentata pronta a navigare. La documentazione richiesta deve contenere i seguenti dati: disegno overall, disegno tre viste (se possibile in un programma CAD, come FreeShip, DelpShip o altro, AutoCAD o altro), in aggiunta occorre la documentazione della costruzione della barca con foto o video, così come è richiesto anche un minimo di istruzioni di costruzione. Ogni progettista deve portare la prova che la barca ha navigato già durante una regata. La nuova barca sarà introdotta in funzione alla giuria al 1 ° e 2 Maggio 2015 a Salem.
I materiali di costruzione sono liberi. Tutte le imbarcazioni devono corrispondere alle regole IFCA.

Stima dei nuovi modelli Footy:
Una giuria internazionale di esperti (costruttore di barche, modello diportisti, giornalisti) valuterà le barche e deciderà quindi, quale barca riceverà la coppa progettista del IFCA. Introdurremo questa barca a qualche produttore in modo che possa essere inclusa nei loro programmi di consegna.

 

I risultati della valutazione saranno suddivisi in tre categorie:
1 ° barca principianti: basta costruire. come ad esempio il Knickspanter, i materiali possono essere comprati al mercato dei materiali da costruzione.
2 ° barche semi riproduzione: paragonabili al Footy SPEEDY di Rainer Kuhlmann
3 ° barca: una Footy totalmente libera nelle forme.


Dopo la distribuzione dei premi della Footy Gold Cup 2015 al 2 Maggio 2015 la coppa progettista sarà consegnata. Altri premi offerti degli sponsor saranno consegnati ai vincitori.

 

Tempistiche:
I progetti Footy devono consegnare non più tardi del 02 aprile 2015.
I documenti (vedi sopra) devono essere inviati all'ufficio della Footy Gold Cup 2015
Jürgen Schacht (jschacht@gmx.net) o Thomas Grimm (deutschland@footy-sailing.com).
Questo annuncio sarà continuato il Footy Gold Cup 2015. Ogni anno il modello migliore è assegnato alla regata Footy internazionale a maggio a Salem.

 

Note del Webdisaster: Tradotto con Google e arrangiato quel tanto da risultare leggibile: 

Trovate comunque i Link al bando originale in lingua Inglese poco sotto.

Thomas Grimm, , Presidente del IFCA Germania
Jürgen Schacht, Presidente SMF Salem 
Michael Bloß, direttore di ModellWerft leader.
Ausschreibung Förderung neue Footy-Boote[...]
Documento Microsoft Word [633.5 KB]

Regata di apertura stagione al model expo italy 2015 a verona

Model Expo Italy 2015 e Footy Italia

Aperte le iscrizioni ufficalmente: la regata si svolgerà domenica 22 febbraio 2015 dalle 12:30 alle 14:30 nella vasca grande.
info per i partecipanati:
-Ingresso omaggio al Model Expo Italy per i partecipanti con la loro Footy
-Angaraggio delle barche presso lo stand di Progetto Urca.
-News ufficiale pubblicata sul sito del Model Expo Italy 
-iscrizioni sul Forum del Barone Rosso alla topic dedicata 
 oppure alla mail: footycup@libero.it
Possibilità di navigazione libera entrambi i giorni nella vasca piccola e negli spazi dedicati in quella grande.

zena footy club:

___________________________________

1 feb - allenamenti darsena aeroporto genova

Domenica 01 febbraio, condizioni meteo permettendo vorrei organizzare delle regate di allenamento

Nella darsena di ponente della marina Genova aeroporto. Attualmente per lavori in corso non ci sono
Yacht all'ormeggio, abbiamo a disposizione boe gommone bar servizi igienici.
L'appuntamento x noi di Genova sarà per e 9.30 e chi viene da fuori quando arriva arma e gioca
Decideremo assieme il programma della giornata.
Gradita una vostra conferma di partecipazione.
In caso di condizioni meteo cattive annulleremo Venerdì 30/01.
Gigi

 


Visitate la pagina del Baronerosso per altre news!

footy romani a tor di quinto!:

___________________________________

Primo Open event news dai velisti di amirel svolto l' 11 Gennaio 2015!!

Apprendiamo dal Baronerosso che i velisti dell'AMIREL (modellisti romani) stanno organizzando per questo we un incontro open dove metteranno in acqua anche le nostre amate Footy.

Ne diamo dunque visibilità anche qui sperando di far cosa gradita:

ecco l'invito di  Francesca:

 

Cari amici velisti romani, che siete scomparsi, domenica prossima 11 gennaio 2015, ci ritroviamo al Laghetto di Tor di Quinto con tutti gli scafi a nostra disposizione: da metro in giù, fino alle Footy. E, a proposito delle Footy, la loro partecipazione sarà particolarmente gradita!!! footysti romani, facciamo vedere le nostre belle e velocissime barchette!
Chi vuol partecipare mandi qui l'adesione con la specifica del tipo di scafo.
Sarebbe gradita anche la comunicazione sul forum Amirel FORUM AMIREL - Associazione Modellisti Romani • Leggi argomento - Le sbrogliamo ste vele?
Sarà un incontro non competitivo, puro divertimento e scambio di esperienze ed opinioni.
Forza e coraggio!!! Facciamoci vedere anche noi da Roma!!!

 

e un breve resoconto della giornata  svoltasi purtroppo con condizioni meteo non molto favorevoli...

 

By Francesca Castellett

Malgrado la pioggerellina insistente e l'umidiccio fangoso, ci siamo ritrovati al Laghetto di Tor di Quinto, Certo non eravamo una folla oceanica… E l'unica Footy era la mia, che se l'è cavata egregiamente contro due "metro" e una 75 cm. Anzi, bastava una leggera brezza e la piccolina schizzava via, mentre i giganti restavano invhiodati 

La Footy ha riscosso molto interesse tra gli spettatori e ho dato volentieri tutte le informazioni possibili: sicuramente a breve avremo altri footisti qui a Roma 

Segui il thread anche sul Baronerosso!

la bat carrot di mendini ^__^:

___________________________________

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Santiago