FOOTY-ITALIA RC
FOOTY-ITALIA RC

Footy-Italia Rc

Il punto di riferimento Italiano per le Footy Rc!

FOOTY FACEBOOK!

Prossimi Eventi Footy

prima Regata Footy Cup 2017 il 19-03-2017 a Varazze

Contatore Visite

I Visitatori dal Mondo

Translate this Page

Enjoy the Italian way to sail. If you still got one!

Montaggio Scafo Easy Footy

Completata la tracciatura delle 2 fiancate simmetriche (una dx e una sx) e delle altre parti, sul lato interno delle fiancate occorre incollare i correntini (2 per fiancata).

 

Si stende un velo di UHU POR sul correntino e sulla fiancata.

 

 

poi occorre lasciar evaporare il solvente finché la colla non appare appiccicosa al tatto. Sono sufficienti circa 5 minuti, tastate col polpastrello per sincerarvene.

 

 

si posiziona con precisione il correntino sulla linea tracciata a 3 mm dal bordo del fianco: l'incollaggio sarà istantaneo. 

Ripetere tale operazione su entrambi i correntini di ogni fiancata.

 

 

Completato il primo step si passa ad unire i fianchi con il fondo aiutandosi con l'ordinata centrale che verrà fissata provvisoriamente con un paio di pezzi di nastro di carta al fondo e al primo fianco

 

 

a questo punto si prende il secondo fianco e lo si accosta al primo dal dritto di prua: i 2 fianchi vengono uniti tra loro con un paio di pezzi di nastro di carta  

 

 

si incomincia fissare con 4 o 5 pezzi di nastro il primo fianco con il fondo come da foto. Utilizzate il classico nastro di carta (ricordate che il depron così sottile è abbastanza delicato).

 

unito anche il secondo fianco con il medesimo sistema del primo, si appoggia lo scafo sul fondo e si controlla la simmetria. Il vantaggio di utilizzare il depron è che se a questo passaggio vi accorgete di non essere simmetrici avrete comunque sprecato solo pochi minuti e pochi passaggi.

 

 

 

Se tutto è a posto si procede a incollare lo scafo.

Si stacca un fianco e, con UHU POR, si stende un velo di colla sullo spigolo del fondo e  sulla zona di incollaggio della fiancata e dell'ordinata centrale.

 

 

 

si attende qualche minuto finchè al colla diventa appiccicosa e poi si richiude il primo fianco bloccandolo con nastro di carta a pezzettini.

 

 

si stacca il secondo fianco e si procede come per il primo, sempre con UHU POR, ricordandosi di mettere un velo di colla anche tra ordinata centrale e fondo e a prua sulla linea di giunzione dei 2 fianchi.

 

Si richiude il secondo fianco bloccandolo come il precedente.

Si mette lo scafo  appoggiato sul fondo, si controlla che sia simmetrico e si aggiustano eventuali errori prima che la colla faccia presa del tutto.

 

Procedi con il montaggio Scasse albero.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Santiago